Aggiornamenti da dentro il lager – 18.02.2020

La sopravvivenza nel Cpr prosegue uguale: si fanno i rimpatri, si libera per decorrenza dei termini, si aspettano gli avvocati coi quali alle volte è difficile parlare, si aspettano le udienze che vengono sempre comunicate all’ultimo momento.

Ogni mese avviene l’udienza di convalida del trattenimento: è durante questa udienza che il giudice decide se prolungare il trattenimento di un altro mese, fino al massimo dei sei previsti dalla legge. A ogni udienza viene aperto un nuovo fascicolo, cosa che – insieme ad altre – determina tempi lunghi e grande confusione.

Qualche giorno fa, M. A., il ragazzo con l’epatite C, è stato rimpatriato. La sua richiesta di asilo per motivi politici era stata rigettata. Aveva poi fatto richiesta di permesso di soggiorno per cure mediche. Il giorno stesso è stato rimpatriato con l’inganno: dopo che gli era stato comunicato che veniva trasferito a Catania per essere curato, è stato invece portato a Palermo e dove è stato imbarcato su un volo charter di rimpatrio per la Tunisia. Nel 2018, l’Italia ha organizzato 66 voli charter di rimpatrio verso la Tunisia, su 77 voli charter totali.