A pensar male… ancora due parole sulla cooperativa EDECO

Lo scorso agosto, la cooperativa padovana EDECO si aggiudicava la gestione del CPR di Gradisca d’Isonzo; su queste pagine si raccontò già qualcosa a riguardo.
Nelle ultime settimane, lo stato di emergenza ha congelato anche l’attività dei tribunali, così in quello di Padova non si è potuta tenere, il 3 marzo scorso, la prima udienza del processo denominato “Business dell’accoglienza”. Il processo vede accusati a vario titolo alcuni fra i vecchi responsabili della cooperativa Edeco e ben tre ex-dipendenti della prefettura padovana, per fatti risalenti al periodo 2015-2017. Si tratta di Simone Borile (ex-presidente), la moglie Sara Felpati (vice-presidente), Gaetano Battocchio e Annalisa Carraro (consiglieri di amministrazione), Pasquale Aversa (vice-prefetto all’epoca dei fatti), i funzionari Patrizia Quintario e Alessandro Sallusto ed alcuni altri
Come riportato nei media, le accuse su cui si basa il proceso riguardano la qualità dei servizi offerti, il trattamento riservato alle persone e le strategie di vincita degli appalti, per citarne alcune: cibo scarso e avariato, servizi igienici indegni, cura e assistenza assenti, persone sane tenute con altre malate di varicella e scabbia, maltrattamenti, documenti falsi ai Comuni per aggiudicarsi gli Sprar locali,flusso di informazioni riservate su ispezioni e controlli dalla Prefettura alla coop, bandi scritti su misura, poi in effetti vinti. Il tutto grazie alla copertura delle autorità prefettizie, pronte a oliare e favorire un sistema in grado di generare bilanci da 15 milioni di euro. 
Tuttavia EDECO matura così l’esperienza necessaria e, in attesa che la solita farsa della giustizia da tribunale si compia, non si perde d’animo e si candida al bando di gara per la gestione dell’ex-caserma Polonio di Gradisca d’Isonzo (l’attuale CPR). Al bando, al quale avevano partecipato 14 aziende e cooperative italiane e persino estere, arriva quinta. Ma, fatto assai singolare, le prime quattro sono estromesse per carenze nella documentazione presentata e la Prefettura goriziana, a guida Massimo Marchesiello e Antonino Gulletta, non può far altro che assegnare l’agognato appalto a EDECO. A pensar male… è arrivato il salto di qualità, da asili nido e scuole dell’infanzia agli Sprar, agli hub, ai CAS di Conetta (Venezia), Bagnoli (Padova) e Oderzo (Treviso), fino ai moderni lager di Stato, i CPR! 
Ad ogni modo, la lista degli intrighi e delle violazioni commesse per far andare avanti il carrozzone non ci interessa granché: non sono stati i primi e non saranno gli ultimi a cercare di far soldi sulla pelle di centinaia di uomini e donne rinchiuse e costrette in condizioni miserabili e soggette a continui ricatti, soprusi e violenze.
Tra novembre e dicembre, Sara Felpati e Annalisa Carraro in persona hanno svolto i colloqui di assunzione nel goriziano. In questi, chiarivano amichevolmente agli aspiranti operatori/mediatori che non avrebbero fatto un lavoro “di accoglienza” con gli “ospiti”, non precisando di che tipo di altro lavoro si sarebbe trattato.
Tutti i colloqui sono avvenuti nel silenzio, senza bando ed inizialmente ospitati dalla sede dei Gesuiti di Gorizia. A seguito di una contestazione a sorpresa, la sede dei colloqui è stata cambiata. A novembre la UIL goriziana ha cominciato ad aiutare EDECO, in difficoltà nel trovare personale. I comunicati orgogliosi di UIL si possono trovare sulla stampa locale, il loro supporto ha permesso un passaggio di lavoratori dal CARA al CPR.
Il giorno dell’apertura deduciamo dai commenti dei detenuti che i mandati di EDECO ai suoi lavoratori fossero diventati chiari: gli “ospiti” sarebbero sempre dovuti stare chiusi in cella, il cibo doveva essere passato loro sotto le sbarre, il campo da calcio e la mensa non si sarebbero mai dovuti aprire e all’interno del CPR doveva esserci una presenza di forze dell’ordine costante. 
A meno di un mese dell’apertura una maxi fuga coordinata ha permesso a cinque detenuti di fuggire, molti altri sono stati bloccati fuori e dentro il CPR. Pochi giorni dopo è morto Vakhtang. 
I detenuti raccontano che non gli vengono mai dati prodotti per l’igiene, cambi vestiti e biancheria, che il cibo causa problemi intestinali, che non possono mai uscire oltre la gabbia se non per andare in infermieria, che ricevono un trattamento meschino e razzista e che vengono puniti dalla polizia sotto richiesta degli altri lavoratori.
Vakhtang è il secondo morto avvenuto sotto gestione di EDECO, dopo Sandrine Bakayoko, nel gennaio 2017 a Conetta (VE).
Non sappiamo chi ci sia ad oggi a capo di questa cricca che opera all’interno del CPR di Gradisca insieme a esercito e polizia di ogni genere e tipo. Sappiamo però che neanche a un mese dalla sua apertura è stato ucciso un uomo al suo interno, che in diversi hanno tentato il suicidioe che molti altri sono stati picchiati e repressi in vari modi per aver tentato di ribellarsi alle condizioni di prigionia cui sono sottoposti, come ci hanno raccontatoQualche settimana fa, alcuni di loro hanno risposto con uno sciopero della fame e poi appiccando il fuoco alle loro gabbie, apportando danni ingenti alla struttura.
A queste persone va tutta la nostra solidarietà; agli aguzzini a ogni livello, con e senza divisa, tutto il nostro odio e disprezzo.
CHI GESTISCE UN CPR, COME UN QUALSIASI CARCERE, È COMPLICE DELLA SUA ESISTENZA.
FUOCO ALLE GALERE, FUOCO AI CPR!